Tra i momenti più importanti della Settimana Santa sancataldese vi è la PROCESSIONE DEI MISTERI, le “Vare”, raffiguranti scene della Passione di Cristo, realizzati dalla Bottega Artigiana dei Fratelli Malecore, maestri cartapestai in Lecce, nel decennio 1924/1934. I Gruppi Sacri custoditi e curati dall’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico, sono oggi oggetto di un rinato interesse e la processione continua a crescere in fastosità e imponenza.
Grazie al socio Aldo Miserandino è stato ricostruito il gruppo “DOMINUS FLEVIT (LA TERZA CADUTA)”, che prende spunto, nella sua composizione, dalla versione originale in cui la concepì la Bottega Malecore nel 1932, e grazie alle famiglie di Cataldo e Maurizio Anzalone è stato costruito il gruppo “GESU’ INCONTRA LA MADRE”, un’assoluta novità tra i Misteri sancataldesi in quanto non ne esiste un corrispondente tra i gruppi costruiti dai Malecore per la nostra città nel secolo scorso.
I due nuovi Gruppi, realizzati dal Laboratorio d’Arte di Antonio Papa di Surano (Lecce), artista formatosi nella Bottega Malecore, saranno presentati al pubblico e alla città attraverso un’esposizione che avrà luogo dal 6 aprile prossimo e fino a domenica 14 presso il Centro Commerciale IL CASALE di c.da Bigini e vanno ad aggiungersi ai preesistenti, portando a quindici i Misteri che sfileranno in processione durante la Settimana Santa.
In cantiere vi è anche un sedicesimo gruppo, “LA TRASLAZIONE AL SEPOLCRO” per la committenza di Enzo Diliberto, che dovrebbe essere pronto nel 2020.