top of page
Immagine del redattore-

Il Nazareno al Restauro


L’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico Onlus, rende noto che si sta provvedendo al restauro del “NAZARENO”, il Gruppo Sacro protagonista di ‘U ’Ncuntru di Mazziurnu, uno dei momenti più importanti e toccanti del Venerdì Santo sancataldese che come da tradizione ha luogo ogni anno alle ore 12:00 in punto in Corso Vittorio Emanuele all’altezza dell’arco di Via Saetta e in cui tradizione e pietà popolare si fondono per fare rivivere l’incontro del Cristo con Maria sua madre e il discepolo prediletto Giovanni lungo la strada del Golgota.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Claudio Arcarese che ha scelto di destinare i proventi del libro “San Cataldo. La Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni”, pubblicato nel 2018, al restauro di quella che è la più antica delle Vare sancataldesi e a Giancarlo Mogavero, autore del docu-film “Il Raccontatore”, che ha deciso di fare lo stesso con l’incasso delle quattro proiezioni che si sono tenute presso il Cine-Teatro dell’Oratorio Salesiano nell’aprile dello scorso anno.

Il Gruppo con il solitario simulacro di Gesù che si avvia verso il luogo detto Cranio portando la croce, fu commissionato dalla famiglia Arcarese e realizzato dalla Bottega Malecore di Lecce nel 1924 e restaurato, sempre a Lecce, da Antonio Malecore nel 1997. Questa volta il restauro è stato affidato a Maria Lucia Emma che ancora oggi prosegue l’arte e la tradizione della nota famiglia di restauratori sancataldesi. Proprio a lei si devono gli ultimi restauri del simulacro dell’Addolorata nel 2015 e del Cristo Morto nel 2018.

Grazie all’intervento del socio italo-americano Angelo Bio inoltre, sarà realizzato anche un nuovo è più sontuoso fercolo su cui poggerà il prezioso simulacro che continuerà ad essere portato a spalle dai membri dell’Associazione con la tradizionale “annacata”. Il cavaliere Bio è un grande appassionato della tradizione sancataldese e pur vivendo nel New Jersey non manca mai di essere presente alla manifestazione pasquale e di dare il suo contributo per la migliore riuscita della festa.

(N.B.: Nella foto Claudio Arcarese e Giancarlo Mogavero con Maria Lucia Emma e il figlio Andrea Savatteri con alle spalle il Gruppo Sacro del Nazareno)


30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page